Progetto educativo

Gli alunni sono suddivisi in tre sezioni miste, dai due anni e mezzo ai sei anni, ma le attività didattiche sono svolte per età e affidate a insegnanti laiche.

L’educatrice preposta in ogni momento della giornata dall’accoglienza all’uscita, si pone come presenza serena, diviene “spazio educativo” che accompagna il bambino nel suo fare, lo incoraggia, lo gratifica, lo aiuta a instaurare rapporti positivi con gli adulti e i compagni.

margherita_al_volante_pag34

Il nostro metodo educativo è caratterizzato dall’attenzione allo sbocciare e al crescere della personalità di ogni bambino, da una profonda unità di fine, contenuti, mezzi, che risponda ai bisogni fondamentali di significato, di affetto e di attività di ogni bambino.

Per aiutare il bambino a raggiungere tale traguardo le insegnanti si prefiggono le seguenti finalità:

522004_10152826478535257_1710746451_n

  • accompagnare la crescita sensitiva, intellettiva, volitiva del bambino.

  • aiutare ogni bambino nel suo incontro con la realtà (mondo, uomo, Dio) rispettando i ritmi e le leggi della sua crescita.

  • accompagnare il bambino a riconoscere l’ordine della realtà, ad ammirarlo, ad amarlo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>